La nostra scuola di formazione offre un percorso completo per diventare tecnico meccatronico delle autoriparazioni, una figura professionale regolamentata dalla Legge 122/1992 e modificata dalla Legge 224/2012. Il corso fornisce le competenze necessarie per operare nei tre principali ambiti dell’autoriparazione: meccatronica (che accorpa le attività di meccanica e motoristica ed elettrauto), carrozzeria, e gommista. Il tecnico meccatronico è in grado di effettuare interventi di manutenzione, riparazione e sostituzione di componenti meccaniche, elettroniche e strutturali del veicolo, assicurando elevati standard di sicurezza e qualità. Inoltre, ogni officina è tenuta a nominare un responsabile tecnico qualificato, requisito fondamentale per operare e iscriversi al registro delle imprese presso la Camera di Commercio.
Dettagli | GOL |
---|---|
Prezzo | Gratuito |
Durata | 500 ore |
Dove | Battipaglia |
Modalità di Frequenza | In Aula / officina |
Attestato | Qualifica |
Livello Qualifica | EQF 4 |
Ecco le principali attività di autoriparazione secondo la normativa italiana:
La normativa prevede inoltre la nomina di un responsabile tecnico per ogni officina, il quale deve possedere qualifiche specifiche, come un diploma o esperienza nel settore. Per ulteriori aggiornamenti, il Decreto-Legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito con la Legge 24 febbraio 2023, n. 14, ha introdotto modifiche all’articolo 3 della Legge 224/2012 per regolare ulteriormente i requisiti (Legge 24 Febbraio 2023)(Decreto Legge 29 Dicembre).
Il corso di tecnico meccatronico delle autoriparazioni della Regione Campania è strutturato per fornire competenze specifiche sia nella riparazione meccanica sia nell’installazione e manutenzione delle parti elettriche ed elettroniche dei veicoli. Questo percorso di 500 ore è suddiviso in moduli teorici e pratici e include attività di diagnosi e riparazione su componenti meccaniche e elettroniche. La qualifica rilasciata è riconosciuta come EQF livello 4, con accesso a varie opportunità nel settore dell’autoriparazione.
La qualifica EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche) è uno standard europeo che classifica le competenze e conoscenze acquisite tramite percorsi formativi, in questo caso per il settore della meccatronica.
Con la qualifica di tecnico meccatronico delle autoriparazioni EQF livello 4, i nostri diplomati possono lavorare in diversi ambiti del settore dell’autoriparazione e manutenzione veicoli, come officine meccaniche, centri di assistenza autorizzata e concessionari auto. Questa qualifica consente anche di operare come responsabili tecnici, gestendo diagnosi e riparazioni meccaniche ed elettroniche. Inoltre, grazie all’accreditamento EQF, è possibile utilizzare il titolo anche in altri paesi europei, ampliando le opportunità di carriera nel mercato internazionale.
L’EQF, che sta per Quadro Europeo delle Qualifiche, è uno strumento creato per mettere in relazione e confrontare i diversi sistemi di qualifiche dei paesi europei. In pratica, aiuta a rendere più facile per i lavoratori e gli studenti spostarsi e lavorare in vari paesi dell’Unione Europea, garantendo che le loro competenze siano riconosciute ovunque vadano. L’EQF è suddiviso in 8 livelli, che vanno dalle competenze di base fino a quelle più avanzate, come quelle post-universitarie.
L’obiettivo principale dell’EQF è fare in modo che le persone possano capire e confrontare meglio le qualifiche ottenute in diversi paesi, favorendo così la mobilità lavorativa e l’apprendimento continuo. Ogni livello dell’EQF descrive in modo chiaro le conoscenze, le abilità e le competenze che una persona dovrebbe avere, rendendo più semplice comprendere a quale livello corrisponde una determinata qualifica.
Stai cercando un corso di tecnico meccatronico delle autoriparazioni Regione Campania gratuito? Sei nel posto giusto! La nostra scuola offre questo corso finanziato dalla Regione Campania tramite il programma GOL. Per partecipare, oltre a soddisfare i requisiti specifici del programma, è necessario essere residenti o domiciliati in Campania, poiché il corso si svolge in presenza. Trovi tutti i dettagli e i requisiti nella nostra pagina dedicata (clicca qui) o contattaci: ti guideremo attraverso l’intero processo di iscrizione.
Il nostro corso di tecnico meccatronico delle autoriparazioni si svolge presso la nostra sede formativa situata a Battipaglia, in Viale Giacomo Brodolini, all’interno del centro commerciale ‘Il Castelluccio’. La posizione è facilmente raggiungibile, a soli 20 minuti dal centro di Salerno e a breve distanza a piedi dalla stazione ferroviaria di Battipaglia. La sede offre un ampio parcheggio gratuito, area ristoro con distributori automatici, e spogliatoi, oltre a convenzioni con hotel vicini per i corsisti provenienti da altre città.
Abilità
Conoscenze
Abilità
Conoscenze
Abilità
Conoscenze
Abilità
Applicare tecniche e metodi per eseguire il check-up sugli apparati elettrico/elettronici del veicolo;
Leggere e interpretare i dati ricavati dal check-up sul veicolo per stabilire la diagnosi sullo stato e sul funzionamento degli apparati elettrico/elettronici;
Individuare tecnologie, strumenti e fasi sequenziali per l’attuazione dell’intervento sugli apparati elettrico/elettronici del veicolo
Conoscenze
UN MONDO DI POSSIBILITÀ
Diventa un attore dell’odierna automazione industriale volta ad inserire nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business, aumentare la produttività degli impianti e migliorare la qualità dei prodotti.
Edafos Ente Datoriale Per la Formazione e la Sicurezza
Opificio delle Abilità
I nostri canali ufficiali
I nostri operatori rispondono negli orari di apertura della scuola:
Viale Giacomo Brodolini SNC
84091, Battipaglia (SA)
Stabile “Expert” Scala E
Copyright © Edafos Formazione S.r.l. Tutti i diritti riservati.
Edafos Formazione Srl | Sede legale in Via Giacomo Brodolini S.n.c. C.ro comm. “Il Castelluccio” | Stabile Expert, Scala D, 84091 Battipaglia (SA) | P.Iva 05756390653 | REA SA – 471610 | Capitale Sociale Versato € 50.000,00
Abbiamo ricevuto il tuo messaggio.
Ricorda che il nostro team potrà contattarti via mail oppure al telefono, nei seguenti orari:
Sa ti fa piacere puoi supportarci con un mi piace alla pagina Opificio delle Abilità su facebook o seguire opificiodelleabilita su instagram. Dai una sbirciatina e facci sapere cosa ne pensi con un messaggio o un commento. Saremo entusiasti di risponderti ;)