Un team di successo
batte con un solo cuore.

L’opificio delle abilità nasce nel cuore del consorzio edacons.

edacons.it
edacons
Consorzio
per la consulenza
e la formazione
professionale.

Unisce diverse realtà fondate con l’obiettivo di offrire servizi di consulenza, formazione e certificazione a 360° in ambito professionale e aziendale con sede in ogni regione d’Italia. Ne fanno parte: edafos (ente datoriale), edafos formazione s.r.l. (scuola di formazione), opificio delle abilità.

edafos.it
edafos ente datoriale
Ente datoriale
per la formazione
e la sicurezza.

Associazione sindacale di datori di lavoro che dal 2014 affianca aziende e professionisti operanti nel campo della formazione sulla sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro secondo le direttive del D.Lgs. n° 81/2008. Ad oggi può contare su circa 650 responsabili di progetto su tutto il territorio nazionale.

edafosformazione.it
edafos scuola di formazione
Scuola di formazione
professionale.

Eroga corsi di formazione a lavoratori e professionisti, consulenza tecnica e sorveglianza sanitaria sul territorio nazionale. I corsi sono fruibili sia in presenza che in videoconferenza. Edafos Formazione collabora con più di 45 aziende partner per l’assegnazione dei tirocini retribuiti.

opificiodelleabilita.it
opificio delle abilità
Scuola di arti grafiche,
edili e metalmeccaniche.

Scuola di formazione professionale dedita all’istruzione di figure professionali altamente specializzate in grado di rispondere integralmente alle più evolute esigenze dell’odierno mercato del lavoro.

Qui, impari
un mestiere.

Non amiamo i corsi online, insegniamo a lavorare.

Come nasce l’opificio delle abilità.

Questo progetto nasce per rispondere a delle lacune fondamentali legate a settori di mercato che vedono mancanza di artigiani professionisti 4.0. L’ispirazione nasce dal vecchio concetto delle “scuole di avviamento professionale”, abolite con l’istituzione della scuola media unificata per l’accesso a tutte le scuole superiori (legge 1859 del 31 dicembre 1962), aggiornandole però al nuovo concetto di certificazione delle competenze professionali, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 al fine di formare “Professionisti 4.0”. La scuola offre percorsi formativi mirati all’acquisizione di competenze specialistiche, valutate e certificate da enti preposti. Pianificare percorsi formativi dinamici per giovani neodiplomati o professionisti in crescita ed assicurare una sapiente combinazione di teoria e pratica, costituiscono le nostre fondamenta. Gli studenti dispongono di aule studio e laboratori, dotati di attrezzature professionali, atti a riprodurre  ambienti di lavoro realistici per ciascuna area didattica.

La scuola presenta un’ampia offerta formativa per i settori dell’industria metalmeccanica, manifatturiera ed edile. I corsi per l’industria metalmeccanica sono: tecnologia meccanica,  programmazione PLC finalizzata l’utilizzo di macchine a controllo numerico computerizzato “CNC”, tornitura, fresatura e taglio laser CNC, taglio mediante macchine al plasma, saldatura MIG- MAG/FLUX/BRAZING/MMA/TIG DC-Lift controllate a microprocessore, saldatura a basso apporto termico, ROOT-MIG e ATC, saldatura specifica per alluminio e saldo-brasatura AB PULSE e AB PoP.

Corsi di progettazione grafica cad e fabbricazione assistita cam, nelle loro svariate sfaccettature e declinazioni, per meglio adattarsi ai contesti richiesti. Per il settore edile i corsi e le certificazioni sono: posatore di  sistemi di isolamento termico a cappotto ETICS, posatore di serramenti, posatore di piastrelle, impermeabilizzatore, pittore edile, specialista quadri elettrici e impiantista/manutentore f-gas.

L’Opificio delle Abilità prende la sua forza dal Consorzio Edacons del quale si fregia di far parte; una fitta maglia di legami tessuta negli anni che permette di consolidare rapporti con le aziende di tutti i settori produttivi, Enti di formazione professionale ed Agenzie Per il Lavoro. Queste esperienze che ci hanno permesso di constatare la scarsità di personale specializzato rispetto alle richieste di mercato. Per questa ragione crediamo nell’apertura di percorsi formativi sempre nuovi, adeguandoci continuamente alle crescenti e svariate esigenze di mercato.

Richiedi informazioni

Grazie.

Icon

Abbiamo ricevuto il tuo messaggio. 
Ricorda che il nostro team potrà contattarti via mail oppure al telefono, nei seguenti orari:

Lo sai che siamo tipi social?

Sa ti fa piacere puoi supportarci con un mi piace alla pagina  Opificio delle Abilità su facebook o seguire opificiodelleabilita  su instagram. Dai una sbirciatina e facci sapere cosa ne pensi con un messaggio o un commento. Saremo entusiasti di risponderti ;)

contatta scuola