Con il programma GOL
i nostri corsi sono gratis.

Scopri come.

Che cos’è il programma GOL?

Il bando gol (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia.

A chi è rivolto il programma GOL?

A tutte le persone dai 18 ai 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania che sono in almeno una delle seguenti situazioni:

  • Percettori di disoccupazione (NASpI)
  • Beneficiari di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COL)
  • Percettori di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO)
  • Percettori di cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS)
  • Percettori di cassa integrazione salariale operai agricoli (CISOA)
  • Beneficiari di fondi di solidarietà bilaterale
  • Beneficiari del fondo di solidarietà salariale
  • Donne in condizioni di svantaggio (50 anni di età e disoccupate da 12 mesi)
  • Donne di qualsiasi età in stato di disoccupazione da 24 mesi.
  • Lavorati maturi
  • Persone disoccupate senza sostegno al reddito
  • Lavoratori con reddito molto basso
  • Assegno di Inclusione (Ex Reddito di Cittadinanza)
  • Supporto per la formazione e il lavoro (SFL)

Sono esclusi i giovani NEET/ Non NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma garanzia giovani.

Aggiornamento del 1° settembre 2023:  Sono inclusi i giovani dai 18 ai 30 anni che non percepiscono alcun sostegno al reddito.

Quali sono le attività previste dal Programma GOL?

L’obiettivo del Programma GOL è formare e/o qualificare persone residenti nella Regione Campania per l’inserimento lavorativo, nello specifico:

  • Per i soggetti più vicini al mercato del lavoro, offrire servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
  • Per i lavoratori con competenze spendibili, offrire interventi formativi professionalizzanti prevalentemente di breve durata.
  • Per i lavoratori con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, offrire interventi di formazione professionalizzante approfondita alzando il livello di qualificazione/EQF.
  • Per i soggetti con bisogni complessi (in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa) attivare a seconda dei casi, oltre ai servizi precedenti, la rete dei servizi territoriali.
  • Per lavoratori ancora formalmente occupati ma potenzialmente in transizione per effetto di crisi aziendali (CIGS, CIGO, ecc.) offrire attività di orientamento specialistico alla formazione, avvio alla formazione (breve/lunga), accompagnamento al lavoro e conciliazione.

Come accedere al Programma GOL?

Dal 1° settembre 2023 non è più necessario recarsi al centro per l’impiego. Vieni a scuola e completa l’iscrizione con noi in pochi minuti, porta con te lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che servirà per effettuare la Did online (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) necessaria per la partecipazione ai corsi finanziati del programma GOL.

Non hai lo SPID?

Tranquillo, ci pensiamo noi, siamo anche centro autorizzato Namirial. Porta con te un documento di identità in corso di validità (carta di identità o patente di guida) e tessera sanitaria e attiviamo per te lo SPID.

Come sapere se si viene selezionati per partecipare al Programma GOL?

Ti inviamo una comunicazione viene tramite email.

Cosa succede dopo essere stati selezionati per partecipare al Programma GOL?

Ti contattiamo per l’inserimento nel percorso formativo che terminerà con un tirocinio/stage presso un’azienda convenzionata presente nell’elenco costantemente aggiornato di seguito

Logo Next Generation EU
Logo Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo Anpal
Logo Regione Campania
Logo GOL
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

 

La presente sezione dedicata al «PAR GOL» espone le informazioni inerenti ai Settori Economico-Professionali di interesse dell’Agenzia formativa EDAFOS FORMAZIONE S.R.L. , in relazione filiere produttive cui afferiscono le Aziende con le quali EDAFOS FORMAZIONE S.R.L.  ha stipulato specifici accordi di collaborazione per la realizzazione di attività di formazione nell’ambito del programma, le informazioni di dettaglio delle descritte Aziende, il Catalogo Dinamico dell’Offerta Formativa di EDAFOS FORMAZIONE S.R.L. , comprensivo di tutte le informazioni concernenti ciascun percorso formativo programmato, in corso di svolgimento e/o concluso nell’ambito del programma.

Settori Economico-Professionali (SEP) di interesse dell’Agenzia formativa EDAFOS FORMAZIONE S.R.L. 

L’elenco che segue è in continuo aggiornamento. Cliccando sui pulsanti che seguono (es. Elenco SEP 9) è possibile visualizzare e/o scaricare il pdf relativo.

SEP 9 – Edilizia: accedi all’elenco delle Aziende con le quali EDAFOS FORMAZIONE S.R.L.  ha stipulato gli accordi di collaborazione.

SEP 10 – Metalmeccanica, produzione e manutenzione macchine, impiantistica: accedi all’elenco delle aziende con le quali EDAFOS FORMAZIONE S.R.L.  ha stipulato gli accordi di collaborazione.

SEP 12 – Servizi di distribuzione: accedi all’elenco delle aziende con le quali EDAFOS FORMAZIONE S.R.L.  ha stipulato gli accordi di collaborazione.

SEP 20 – Servizi alla persona: accedi all’elenco delle aziende con le quali EDAFOS FORMAZIONE S.R.L.  ha stipulato gli accordi di collaborazione.

SEP 24 – Area comune: accedi all’elenco delle aziende con le quali EDAFOS FORMAZIONE S.R.L.  ha stipulato gli accordi di collaborazione.

Catalogo Dinamico dell’offerta formativa di EDAFOS FORMAZIONE S.R.L. 

Clicca sul pulsante che segue “Catalogo Dinamico” per visualizzare e/o scaricare l’elenco, in costante aggiornamento, della nostra offerta formativa.

Richiedi informazioni

Grazie.

Icon

Abbiamo ricevuto il tuo messaggio. 
Ricorda che il nostro team potrà contattarti via mail oppure al telefono, nei seguenti orari:

Lo sai che siamo tipi social?

Sa ti fa piacere puoi supportarci con un mi piace alla pagina  Opificio delle Abilità su facebook o seguire opificiodelleabilita  su instagram. Dai una sbirciatina e facci sapere cosa ne pensi con un messaggio o un commento. Saremo entusiasti di risponderti ;)

contatta scuola